Creare sito internet gratis

19 settembre 2015 by nella categoria Senza categoria 0 0
Home > Blog > Creare sito internet gratis

Creare un sito web gratis è possibile?

 

Oggi tramite numerosi servizi è possibile creare un  sito internet spendendo nulla o quasi.

Per prima cosa per creare un sito web gratis, avete bisogno di uno spazio web, gratis. Basta fare una ricerca su un motore di ricerca, et voilà! Virgilio, Altervista sono solo i più famosi, e permettono di avere un nome di dominio di terzo livello, ossia “nomesceltodavoi.altervista.org”.

Se volete che il vostro sito web abbia un dominio di primo livello, beh dovrete pagare ma non molto.

 

Una volta scelto il nome per il vostro sito web, bisogna creare le pagine, ed un’ottimo punto di partenza potrebbe essere Google Sites, in pratica è un servizio che offre Google, che vi aiuta a creare il vostro sito internet. Scegliendo dai template grafici è possibile personalizzare il layout del sito, i contenuti e i contatti.

 

Un’alternativa potrebbe essere quella di usare un CMS pronto come Joomla o WordPress. E che cosa sono?

I CMS sono dei siti internet già fatti, che permettono la modifica dei contenuti tramite delle apposite pagine create ad hoc per modificare il nostro sito web. Alcuni di essi come WordPress, sono più adatti ad un blog, mentre ad esempio Coppermine è utile a chi vuol dedicare il proprio sito web alle foto.

 

Se avete pazienza potete seguire un corso di html online, anche gratis. Studiando l’html apprenderete le basi per poter modificare un documento web, e quindi di personalizzare un Cms, o addirittura di creare un sito web totalmente da zero.

Commenta

Consulente informatico Ischia, Iacono Enrico - P.Iva:07204361211 - TEL:3408405273 - info@ischiawebsoftware.com