MENU’ PER SITI E-COMMERCE

28 febbraio 2015 by nella categoria E-Commerce taggato con , , , 0 2
Home > Blog > MENU’ PER SITI E-COMMERCE

Evitiamo menù di navigazione multi-livello

 

Vi siete mai trovati  dinanzi ad un menù di navigazione, che vi ha fatto impazzire? Uno di quei menù dove bisogna spostarsi attraverso più livelli, e al momento del raggiungimento della vostra  meta, poufff! scompare l’intero menù e voi …. imprecate?

Le persone si confondono, frustrati e arrabbiati mentre utilizzando siti web. Sospirano, gemono, e talvolta addirittura gridano. Lo vedo accadere con i miei occhi ogni giorno. In quest’articolo vi voglio illustrare uno dei problemi più comuni che interessano i menù di navigazione dei siti web complessi, come può essere un e-commerce, la mancanza di usabilità.

Si lotta per spostare il mouse attraverso più livelli di navigazione.Proprio quando si pensa di essere sulla voce si che sta cercando, l’intera navigazione scompare.Lo vediamo ogni giorno su molti siti diversi e questo frustra gli utenti, che probabilmente abbandonerano anche il sito.

E’ possibile rimediare a questo tentando di utilizzare un menù simile ad Amazon!

 

Menu e-Commerce Amazon

Menu E-Commerce Amazon

Questo menù avendo un’intera sezione in popout, facilita il tutto. In quanto riusciamo a fornire al navigatore non solo tutte le informazioni in un colpo solo, ma evitiamo che esso debba mettersi a giocare con la sua precisione sul mouse per non fare scappare il menù. In più possiamo migliorare graficamente il tutto in quanto possiamo inserire immagini e stili nuovi.

Commenta

Consulente informatico Ischia, Iacono Enrico - P.Iva:07204361211 - TEL:3408405273 - info@ischiawebsoftware.com