Indicizzare al meglio una pagina web

Alcuni consigli pratici per ottenere una buona indicizzazione

Home > SEO > Indicizzare al meglio una pagina web

Indicizzazione di una pagina web

La tecnologia dei motori di ricerca è in continua evoluzione, ma non abbastanza buona da indicizzare tutti i contenuti dinamici di un sito web.

L’ideale sarebbe di usare pagine html molto semplici, ma nella pratica questo non sempre è possibile. Internet e il web design si sono evoluti, l’utente è abituato all’interattività, a fotografie ad alta risoluzione e tante altre cose, che come sapete rendono più difficile l’indicizzazione.

Allora come evitare alcuni errori che potrebbero portare ad una incompleta indicizzazione di una pagina web, e quindi non indicizzare al meglio il nostro sito web?

Indicizzare al meglio una pagina web

Errori di indicizzazione generati da codice Javascript

Cos’è Javascript?

Javascript è un linguaggio di scripting lato client. Quando scriviamo del codice Javascript, il browser ci rende la pagina elaborata secondo le direttive javascript e non il codice.

Se avete del testo nascosto nel vostro sito web, e vorreste che venga indicizzato, dovrete modificare la pagina in modo che lo spider veda il testo sempre.

Esempio:

Se abbiamo dei pulsanti con quel simpatico effetto denominato mouseover, cioè che al passaggio del mouse ci stampa a video delle informazioni, e le nasconde quando non ci siamo più sopra, facciamo in modo che Javascript non nasconda il testo vero e prorpio, ma potremmo optare per 2 div da nascondere e visualizzare all’occorrenza. Usare i fogli di stile sarebbe la migliore scelta.

 

errori generati da javascript

Se quanto detto finora vale per il testo, lo stesso si può dire dei link in uscita. Per poter indicizzare una pagina web al meglio, non generate link in modo dinamico con javascript, piuttosto inseriamo testo e link nella pagina html, usando i tag a nostra disposizione, e poi tramite i Css andiamo a creare i nostri effetti speciali. I motori di ricerca, più precisamente i loro spider, non eseguono Javascript, quindi evitiamo di generare link dinamicamente con Javascript. Questo consiglio è da seguire assolutamente, anche per quanto riguarda il discorso accessibilità del sito internet.

Se proprio non ne possiamo fare a meno di generare link con JS, cerchiamo di caricare i link interni in una sitemap statica, in modo che gli spider possano leggere nella mappa l’indirizzo.

 

Consiglio: Non includete file esterni tramite AJAX!

Errori di indicizzazione generati da Flash e Applet Java

Uno dei punti fissi di molti blogger, che parlano di Seo, è l’odio verso il FLASH! Avete presente quelle bellissime animazioni, che hanno in prima pagina i siti dei grandi Brand? Evitatele, a meno che non siate un grande brand, ma se state leggendo quest’articolo su come indicizzare al meglio un sito web, penso proprio di no!

Provate a guardare un sito web in flash con un browser testuale, tipo Lynx, vi restituirà quello che vedono i motori di ricerca, nell 99% dei casi il sito è vuoto! Nel restante dei casi anche, solo che il webmaster del sito, ha provveduto a crerae una versione statica del sito web, in modo da far indicizzare il sito internet.

Lo stesso discorso vale per le applet java. usate questi add-on con parsimonia, magari integrando la pagina con del testo che spiega la funzionalità del controllo Acrive-X Flash o Java che sia.

Trappole HTML, errori di indicizzazione causati dal codice

Trappola Html

Anche usando il semplice codice HTML, è possibile sbagliare, ed incorrere in errori di indicizzazione, o memorizzazione parziale delle pagine, da parte dei motori di ricerca.

Un possibile esempio è l’uso di iframe, testo realizzato tramite immagini o div esterni.

State alla larga dal creare siti web con Frame, vi faciliterà nell’indicizzazione del vostro sito web!Con i frame rischiate di indicizzare le pagine singole che vanno a comporre lapagina creata con i vari frame,  e non la stessa che risulterebbe vuota.

Se volete dividere la vostra pagina web in tante parti per una maggior praticità, non fatelo con i frame, ma imparate ad includere le parti di pagine con un linguaggio come il PHP o ASP, è molto semplice.

Non sostituite il testo con le immagini, gli spider non leggono cosa c’è scritto sulle immagini, se proprio dovete non dimenticatevi di aggiunger al tag img, l’attributo alt, dove andate a descrivere il contenuto dell’immagine. Questo consiglio è da seguire per tutte le immagini del vostro sito, in quanto è una buona regola da seguire, per ottimizzare la vostra pagina da un punto di vista SEO.

Errori di indicizzazione dovuti alle prestazioni del vostro sito internet

Velocizzare il tempo di risposta del Server

Ottimizzate le vostre pagine anche da un punto di vista delle prestazioni. se le vostre pagine sono molto pesanti, gli spider dei motori di ricerca, potrebbero saltare ad analizzare un altro sito, lasciando il vostro, generando un errore di timeout!

Ottimizzate le vostre immagini, magari scegliendo una qualità minore, se risultassero troppo pesanti.

Usate la compressione delle pagine !

Usate il file .htaccess

Usate qusto file per riscrivere gli URL del vostro sito e per restituire le giuste pagine di errore, nel caso avvenissero, come ad esempio una pagina non trovata. Per compilare il file .htaccess avete bisono di abilitare il mod_rewrite di Apache.

Con queste linee guida vi offro un buon punto di partenza, per migliorare il vostro sito, e di conseguenza ottenere una migliore indicizzazione sui motori di ricerca, evitando di incorrere in errori di indicizzazione. Se avete bisogno di un consulente SEO, per migliorare l’indicizzazione del vostro sito internet, per avviare una campagna SEO, potete contattarmi qui.

Hai bisogno di un Agenzia Seo per il tuo sito internet?

Qual è il costo per migliorare la visibilità del tuo sito sui motori di ricerca? Quali vantaggi può trarre la tua azienda da tutto questo?

Compila il form sottostante per un’ analisi gratuita

La tua email

Il tuo Nome e Cognome

Il tuo sito web

Il tuo messaggio

Vuoi iscriverti alla newsletter?

 OKHo letto la Policy

Un’ agenzia Seo può rivelarsi il miglior investimento da fare per migliorare il tuo business online!Ischiawebsoftware.com

Consulente informatico Ischia, Iacono Enrico - P.Iva:07204361211 - TEL:3408405273 - info@ischiawebsoftware.com