Landing Page

massimizzare le nostre conversioni

Home > SEO > Landing Pages

Creare un’ ottima Landing Page

Con il SEARCH ENGINE MARKETING (SEM) riusciamo a generare traffico immediatamente, in modo semplice sia per quanto riguarda l’implementazione che la gestione, a fronte di costi però molto più alti.

Per ottimizzare le visite e massimizzare le conversioni abbiamo bisogno di una pagina di atterraggio, denominata Landing Page accattivante e funzionale.

Landing Page

Una buona Landing Page

Nonostante tutti gli sforzi e gli investimenti in una campagna Seo a volte abbiamo bisogno di ricorrere ad una campagna pubblicitaria pay per click per poter attrarre i visitatori verso il nostro sito.

Può capitare di dover lanciare un nuovo prodotto molto velocemente, ad esempio è possibile che vogliamo che un nostro articolo a cui applichiamo un grosso sconto sia comprato da molte persone.

Quindi attiviamo la nostra bella campagna Adwords, diffondiamo la nostra pubblicità su blog del settore e incominciamo a ricevere molti click ( e quindi a pagare denaro!).

Ci accorgiamo però che nonostante i molti click non riusciamo a vendere il prodotto pubblicizzato. Cosa è successso?

Sperando che voi non abbiate attivato una campagna a pagamento per un oggetto inutile, uno dei problemi più noti, è la scarsa qualità della pagina di destinazione della campagna pay per click, in gergo Landing Page.

In pratica riusciamo ad attirare numerosi visitatori verso la nostra pagina, ma non riusciamo a convertire la visita in denaro nel caso di un e-commerce, oppure di una registrazione al blog o alla propria newsletter. Bisogna ottimizzare la Landing Page.

Convincere i visitatori

La pagina di destinazione deve convincere il visitatore a rimanere e:

  • Compilare un modulo (ma la gente odia la compilazione di moduli)
  • Fornire dati personali (ma la gente odia farsi spam)
  • Comprare qualcosa (ma la gente odia essere truffati)
  • Leggere un sacco di informazioni (ma la gente davvero odio lettura)

Come potete vedere, ci sono alcuni gravi ostacoli e bisogna convincere la gente a fare cose che odiano. Ecco perché i tassi di conversione tipici sono estremamente bassi. Bisogna attraverso la landing page ispirare fiducia, deve essere funzionale, accattivante ma al tempo stesso non deve distrarre il visitatore dall’obiettivo finale, l’acquisto!

Ottimizzare una landing Page

Ottimizzare una landing Page

 

Prima di iniziare a progettare la vostra landing page, definite lo scopo di quella pagina. Se vogliamo che un’utente si iscriva alla nostra newsletter, dobbiamo fornire un form per l’inserimento e-mail e pulsante per inviarlo. Stop!

Decidiamo il target della landing page, e quindi della nostra campagna pubblicitaria, pensiamo al nostro cliente ideale e teniamolo sempre a mente, nel progettare la landing page.

Eliminiamo distrazioni, il visitatore è arrivato al vostro sito perchè ha cliccato su un annuncio mirato e quello vuole! Un consiglio ripetiamo nell’intestazione principale della pagina lo stesso titolo dell’annuncio, darà fiducia al nostro futuro cliente. Se possiamo riduciamo al minimo il menù di navigazione se non è essenziale alla conversione stessa della landing page, lo so che avete una bellissima animazione Flash nella Homepage pagata fior di quattrini… inutilmente forse…

Posizioniamo i contenuti in modo da non dover costringere il nostro visitatore a scrollare, se proprio deve farlo e per acquisire maggiori informazioni sul prodotto che sta acquistando, oppure usiamo una grafica molto agiata, larga, spaziosa alla Firefox per intenderci e questo renderà una pagina lunga, molto breve all’occhio. Mettiamo il nostro obiettivo al centro della pagina, ed evitiamo distrazioni nei laterali della landing page.

Nella compilazione dei Form di una landing page chiediamo l’essenziale, e cerchiamo di autocompilare tutto il possibile. non chiediamo la città se ci facciamo fornire il CAP. Abbiamo finito? No fate testare la landing page ad un gruppo di amici, familiari o ai vostri dipendenti.

Hai bisogno di un Agenzia Seo per il tuo sito internet?

Vuoi avviare una campagna pubblicitaria online?

Hai bisogno di una Landing Page accattivante e funzionale?

Quali vantaggi può trarre la tua azienda da tutto questo?

Compila il form sottostante per un’analisi  gratuita

La tua email

Il tuo Nome e Cognome

Il tuo sito web

Il tuo messaggio

Vuoi iscriverti alla newsletter?

 OKHo letto la Policy

Un’ agenzia Seo può rivelarsi il miglior investimento da fare per migliorare il tuo business online!Ischiawebsoftware.com

Consulente informatico Ischia, Iacono Enrico - P.Iva:07204361211 - TEL:3408405273 - info@ischiawebsoftware.com