Link Building

Una tecnica SEO efficace e duratura

Home > SEO > Link Building

Link Building una tecnica efficace e potente

Acquisire link che puntano al nostro sito deve essere uno dei nostri obiettivi principali, poichè il Link Building è uno dei cardini della SEO.

Non solo ci aiuta ad aumentare la notorietà del nostro sito, ma migliora notevolmente il posizionamento nelle SERP.

Un link verso un sito, è un voto, tanto più alto sarà il numero di link in ingresso tantò più sarà valutato importante il sito web.

I link dovranno pervenire da siti complementari, attinenti al vostro il più possibile, quando si può!

Link building

Come si acquisiscono i link ?

Il modo più banale per acquisire i link, è quello di sviluppare contenuti di qualità e renderli disponibili e facilmente condivisibili da tutti, ad esempio usando dei Feed RSS.

Se i contenuti sono interessanti, state certi che le vostre pagine saranno segnalate ad altri, avviando il tam-tam della rete. Se riusciste davvero a sviluppare qualcosa di innovativo e fresco, arriverete la punto che non dovrete più affannarvi per acquisire link.

Potreste utilizzare le directory dove potete proporre il vostro  sito, c’è da dire che queste oggi hanno perso molto del loro valore che avevano in passato.

Potreste frequentare community, forum e blog che trattano argomenti simili ai vostri, e fare link building nei commenti e negli interventi.

Il metodo migliore resta sempre quello di puntare a contenuti di qualità:

  • Fornire notizie aggiornate e tempestive su un qualsiasi argomento, può essere un importante catalizzatore di traffico.
  • Case studies, recensioni, articoli tradotti possono sicuramente aiutare
  • Istituire un concorso sul proprio sito, può davvero aiutare tanto, ed è una tecnica molto diffusa.
  • Siate creativi, scrivete qualcosa di controverso, che punti a creare discussioni e promuovetelo.
  • Fornire materiale gratuito come e-book, videocorsi, widget aiuta sicuramente ad uamentare i link in ingresso, e non solo, poichè potremmo attirare clienti per proporre loro altre risorse a valore aggiunto.

Tutti i link in ingresso hanno lo stesso valore?

Tutti i link hanno un proprio valore e alcuni valgono sicuramente di più di altri. Ricevere paradossalmente un link in ingresso da un proprio concorrente ben posizionato, avrebbe un valore altissimo, ma sappiamo nella pratica che è quasi impossibile farlo.

I link di qualità quindi provengono da pagine che trattano argomenti simili al nostro, ben posizionati per le parole chiave che stiamo cercando di piazzare nelle SERP, con pochi link in uscita e poche inserzioni pubblicitarie.

Potreste decidere di stringere accordi con blogger e scrivere articoli (guest post) sul loro blog, a volte dietro compenso.

Compenso? Si compenso, molti siti acquisiscono link pagandoli, anche se MR Google lo sconsiglia vivamente.

Ovviamente ognuno guarda i propri interessi.

Aggiungiamo il nostro link ovunque

Io consiglio di aggiungere il vostro link un pò ovunque. Oltre al guest Post o al comprare link, è possibile usare siti di nicchia che permettono l’invio gratuito di articoli e comunicati stampa, ovviamente scritti seguendo alcune linee guida e senza spargere per la rete dozzine di articoli-copia.

Oltre alle directory a cui accennavo prima è possibile sfruttare siti di recensioni e per riconoscimenti.

Hai bisogno di un Agenzia Seo per il tuo sito internet?

Qual è il costo per aumentare i link in ingresso per il tuo sito? Quali vantaggi può trarre la tua azienda da campagne di Link building?

Compila il form sottostante per un’ analisi gratuita

La tua email

Il tuo Nome e Cognome

Il tuo sito web

Il tuo messaggio

Vuoi iscriverti alla newsletter?

 OKHo letto la Policy

Link Building, la tecnica più potente per il posizionamento nei motori di ricerca.Ischiawebsoftware.com

Consulente informatico Ischia, Iacono Enrico - P.Iva:07204361211 - TEL:3408405273 - info@ischiawebsoftware.com