Ottimizzazione On-page

Migliora il posizionamento nei motori di ricerca

Home > SEO > Ottimizzazione delle pagine

L’ottimizzazione delle pagine di un sito web

L’ ottimizzazione delle pagine di un sito internet è il primo passo da compiere per una buona SEO.  Essa è dettata da linee guida più o meno chiare imposte dai motori di ricerca, ma anche dal buon senso e dalla nostra esperienza sul campo.

Come per tutte le attività SEO, anche l’ ottimizzazione delle pagine nel tempo può richiedere numerosi interventi.

Ottimizzazione delle pagine Web

L’ ottimizzazione On-Site delle pagine di un sito internet

L’ottimizzazione on-site parte dallo scrivere un ottimo tag TITLE, tag molto importante, non solo per cogliere l’attenzione dell’utente, ma facendo attenzione ove possibile a posizionare per prime le parole chiave.

Esempio:

Una pagina che parla di arance rosse biologiche:

[Buon Titolo] “Arance Rosse Biologiche, direttamente dal produttore al consumatore” .

[Cattivo Titolo] “Ditta XXXX, vendita di frutta e ortaggi freschi”.

 

Un altro tag da considerare è quello della descrizione(Meta Description), importante secondo me quanto il titolo, anche qui è necessario posizionare le keywords interessate. Esse saranno evidenziate nelle Serp, con più possibilità di catturare l’attenzione degli utenti. Non dovrebbe superare i 160 caratteri.

Le Keywords possono essere indicati nel tag apposito, appunto meta keyword. Questo meta tag sembra essere stato abbandonato, ma se non si esagera con lo spam questo tag non farà nessun male, anzi vi aiuterà nell’individuare subito l’obiettivo della pagina, in caso di revisioni del sito.

Esiste un altro tag molto usato dai SEO ed è quello robots, il mio consiglio è di evitarlo. Esso indica ai motori di ricerca, per la precisione ai lo ro spider se indicizzare o meno la pagina in cui si trova. E’ possibile usare un file di testo da mettere nella root del sito internet, chiamato robots.txt e definire lì le pagine/aree da indicizzare o meno.

E’ consigliato l’utilizzo di tag che aggiungano rich snippets sia sui motori di ricerca che sui social network, è il caso quindi del protocollo Open Graph di Facebook e i microdata di schema.org

Quanto è importante l’url per la nostra SEO?

L’URL deve essere corto e leggibile. Detto questo evitiamo url dinamici, e usiamo url parlanti.

Esempio:

(Sbagliato) www.esempio.org/pagina.php?id=234

(Giusto) www.esempio.org/come-fare-la-marmellata

Vale stesso discorso del tag title per le keyword, posizionatele preferibilmente all’inizio delle url, per una buona ottimizzazione.

E il resto della pagina come va ottimizzato?

Il resto della pagina anch’esso va ottimizzato sempre seguendo le linee guida ed il buon senso.
Scrivete contenuti freschi e originali, prendete spunto ma non copiate.
Utilizzate le keywords con parsimonia senza spammare, io ad esempio mi mantengo su un 4% del testo, e in molti casi ho ottenuto ciò che volevo.
Oltre al numero delle volte, un’altra metrica da considerare è la densità delle keywords nella pagina. Non ripetetele in fila ma distribuitele uniformemente nel testo, negli heading e negli attributi alt delle immagini.
Un buon metodo per non ripetere le stesse keywords, è usare sinonimi o frasi ricombinate tra loro.
L’ ottimizzazione di una pagina passa anche per le immagini e le altre risorse grafiche. Rinominate le foto, le immagini con nomi inerenti al contenuto ove possibile.
Alcuni software SEO invogliano ad usare il grassetto e il corsivo nel testo, per enfatizzare le keywords, provate, studiate, analizzate.

L’ ottimizzazione dei link interni

La struttura dei link e quindi di navigazione deve prima di tutto facilitare l’usabilità del sito web, di conseguenza sarà ottimizzato anche da un punto di vista SEO.

Cerchiamo di far arrivare l’utente ad una pagina cercando di non farlo cliccare più di 3 volte dall’homepage.

Utilizziamo link interni anche nel testo, nel contenuto, non solo nei menù. E’dimostrato che le pagine linkate in questo modo vengano prese di maggiore considerazione dai motori di ricerca.

Hai bisogno di un Agenzia Seo per l’ottimizzazione del tuo sito internet?

Qual è il costo per migliorare la visibilità del tuo sito sui motori di ricerca? Quali vantaggi può trarre la tua azienda da tutto questo?

Compila il form sottostante per un’ analisi gratuita

La tua email

Il tuo Nome e Cognome

Il tuo sito web

Il tuo messaggio

Vuoi iscriverti alla newsletter?

 OKHo letto la Policy

Un’ agenzia Seo può rivelarsi il miglior investimento da fare per migliorare il tuo business online!Ischiawebsoftware.com

Consulente informatico Ischia, Iacono Enrico - P.Iva:07204361211 - TEL:3408405273 - info@ischiawebsoftware.com