Posizionamento

Come ottenere un buon posizionamento nelle SERP

Home > SEO > Posizionamento

Posizionamento Motori di Ricerca

L’unico scopo di un blog, di un e-commerce, di un sito internet in genere è ricevere visite per proporre il proprio prodotto gratis o a pagamento che sia.

Per ricevere visite abbiamo bisogno di posizionare il nostro sito ai primi posti nei risultati di ricerca.

Non sempre questo è possibile, ma ci sono tecniche e consigli da seguire per un buon posizionamento nei motori di ricerca.

Posizionamento motori ricerca

Il posizionamento nei risultati delle ricerche

Premetto che nessun operatore SEO può garantire la prima pagina dei motori di ricerca.

Partendo da questo presupposto, il posizionamento nelle pagine di ricerca, ovvero nelle SERP dipende dai vari algoritmi utilizzati dai vari motori e quindi possono variare da motore a motore.

Spesso questi algoritmi sono soggetti ad aggiornamenti per perfezionare la qualità dei risultati e atti ad eliminare dalle SERP siti spammosi. Penguin, Panda vi dicono niente?

Aggiornamenti radicali tanto da far sparire improvvisamente dai risultati alcuni siti.

Uno dei fattori principali che secondo me tutt’oggi ha ancora una valenza pesante è il Pagerank. Molti SEO dicono e parlano del pagerank come abbandonato e non importante. A guardare i risultati non sembra!

Il pagerank non è altro che un “voto” dato ad un sito dai motori di ricerca. Da cosa è influenzato questo parametro? Da i link in ingresso, da qui si deduce che un’ottima campagna di Link Building è alla base per il posizionamento nei motori di ricerca.

Ottimizzazione delle pagine

Oltre alle attività volte ad aumentare la notorietà del nostro sito come il link Building, campagne pubblicitarie online e social network marketing, un buon posizionamento parte dalla strattura del nostro sito.

Dal codice Html, dalla velocità di risposta, dall’usabilità del sito e tanti altri fattori che vi invito ad approfondire qui.

Il posizionamento definitivo

Non esiste il posizionamento definitivo, anche se una volta raggiunta la prima pagina è davvero difficile abbandonarla.

Tuttavia è opportuno tenere sotto controllo il tutto, potrebbero uscire sul mercato nuovi concorrenti ed effettuare scelte strategiche SEO migliori delle nostre e quindi bisogna controbattere per non perdere la nostra quota di mercato.

I motori di ricerca sono molti, ma basta focalizzare la nostra attenzione sui quelli principali:

  • Google
  • Yahoo
  • Bing
  • Yandex
  • Baidu

Anche se tutti i motori sopra indicati offrono le informazioni su come ottimizzare i siti, al fine di ottenere un buon posizionamento, nessuno ha mai svelato il vero e proprio algoritmo. Da questo si deduce che un buon posizionamento ha bisogno di medi-lunghi periodi di analisi e contromosse sia verso i nostri concorrenti che verso i motori di ricerca stesso.

Hai bisogno di un Agenzia Seo per il tuo sito internet?

Qual è il costo per posizionarti nei primi risultati delle pagine di ricerca? Quali vantaggi può trarre la tua azienda da un buon Posizionamento?

Compila il form sottostante per un’ analisi gratuita

La tua email

Il tuo Nome e Cognome

Il tuo sito web

Il tuo messaggio

Vuoi iscriverti alla newsletter?

 OKHo letto la Policy

Link Building, la tecnica più potente per il posizionamento nei motori di ricerca.Ischiawebsoftware.com

Consulente informatico Ischia, Iacono Enrico - P.Iva:07204361211 - TEL:3408405273 - info@ischiawebsoftware.com