Un preventivo SEO, da quali fattori è influenzato?
Il fattore peculiare che influenza un preventivo SEO è sicuramente il sito web su cui si concentrerà la nostra campagna di ottimizzazione. A seconda della vastità del sito, della sua struttura varierà il lavoro da compiere su di esso.
Ogni sito internet è unico ed è realizzato usando svariate tecniche, alcune di queste possono portare ad aumentare le ore di lavoro necessarie, vedi qui.
Nella prima fase di analisi il sito infatti viene scansionato da cima a fondo per trovare eventuali problemi di cattiva indicizzazione ed approfondire la conoscenza del sito stesso. Sarà sicuramente utile accedere ai dati statistici se presenti, come Google Analytics e simili.
Il preventivo SEO è di conseguenza influenzato anche dal settore e dalla nicchia a cui il sito si riferisce. Ci sono settori poco competitivi e altri di più, come il campo assicurativo. Utilizzando dei tool appositi è possibile analizzare la competitività del proprio settore e delle keywords da posizionare, uno di questi è SEMRUSH.
Prima di iniziare la campagna SEO, se il sito è già attivo da un pò, sarà fatto tutto un lavoro di reportistica, al fine di confrontare dopo, i risultati ottenuti e ove necessario migliorarli.
Quindi dovranno essere analizzati alcuni parametri come il numero dei backlink e il ranking attuale delle keywords da migliorare.
Gli obiettivi e la disponibilità del cliente
Altro fattore importante, che determina l’entità del preventivo SEO, è l’obiettivo del cliente.
A quali risultati aspirate? E’ bene indicarlo nella richiesta per evitare problemi di incomprensione nel futuro.
Per offrire un preventivo SEO, giusto, adatto alle vostre esigenze e senza variazioni in corso d’opera, è bene indicare il budget che volete investire nella campagna SEO. Questo eviterà preventivi insensati.
L’80% delle volte che si lavora su un sito, per migliorare il suo posizionamento, porta allo stravolgimento della struttura interna del sito, quinddi sono necessarie modifiche al codice e ai contenuti. E’ bene specificare se si dispone delle figure professionali all’interno della propria azienda, altrimenti queste modifiche faranno parte del preventivo SEO.
Ischiawebsoftware.com è il sito internet del consulente informatico Enrico Iacono, libero professionista di Posizionamento e Ottimizzazione si siti web, nonchè di Web Design Seo Friendly.
Iacono Enrico è consulente informatico nella provincia di Napoli, ma non disdegna lavori per tutta l'Italia.