Social Network Marketing

Fare pubblicità sui Social Network

Home > SEO > Social network marketing

Sfruttare i Social per diffondere il proprio brand

La Terra ha una circonferenza di 40 009 km, una popolazione di 7 miliardi di persone. Numeri.
Pensieri, emozioni, video, notizie percorrono questa circonferenza e raggiungono una gran parte di quei 7 miliardi di persone con un click. Fatti.

Merito dell’utilizzo del web, certo,che globalizza in modo pazzesco tutto un mondo in cui i confini sono solo quelli della connettività.

E’impensabile non sfruttare i social network per le proprie attività di marketing.

Social Network marketing

Cosa sono i social network?

Gran parte del merito di questa fantastica condivisione è dovuta, senza ombra di dubbio, ai social network, siti web che permettono una forte interazione fra gli utenti della rete, la socializzazione e lo scambio di informazioni, risorse e quant’altro.

Attraverso di loro si possono condividere le proprie idee con chiunque, in diversi angoli del mondo, lontani tra noi ma vicini attraverso una tastiera e un computer o qualsiasi altro mezzo di comunicazione, dal tablet al palmare, dal cellulare all’ultimo ritrovato tecnologico. Uno scambio continuo di informazioni, stati d’animo, condivisione di foto e testi, scaricare applicazioni, comunicare notizie più o meno importanti su cui interagire,commentare,condividere a propria volta allargando sempre più il numero di chi detiene ogni sorta di informazione che passa attraverso di loro, dalla notizia di economia alla ricetta di cucina.

Di fatto i social network sempre più spesso riescono persino a sostituire i motori di ricerca nelle interrogazioni.

A cosa servono e come si usano i social network allora?

Le motivazioni che spingono persone ed aziende ad entrare in un social network possono essere di varia natura ma generalmente l’obiettivo è quello di creare delle relazioni sulla base di interessi comuni.

In poche parole i social network servono per rimanere in contatto e per condividere quello che ci pare e piace, pur di fatto togliendoci qualche diritto alla privacy poiché è talmente rapida la diffusione di una notizia attraverso essi che spesso sfugge persino al controllo all’origine.

Una volta messe delle informazioni in rete non è tanto facile rimuoverle, né fermarle! Allora perchè non sfruttarli per promuovere le nostre idee, i nostri prodotti, il nostro blog, perchè non fare social marketing?

Diversi i tipi di social network, diversi gli obiettivi che si prefiggono, da Facebook a Instagram, da Linkedin a Pinterest, da Twitter a Whatsapp, da Youtube a Vimeo: tutti però con una sola parola d’ordine: interazione! Con gli altri, con tutti, di tutto.

Naturalmente è anche necessario ricordare che tutti i social hanno regole imposte dallo stesso social network che tendono a mediare la natura dei rapporti tra i vari utenti,dettando regole di buon uso e usando un controllo sui contenuti stessi.

A cosa servono e come si usano i social network allora?

I social si sono diffusi nella vita quotidiana di ognuno di noi, grazie soprattutto con lo sviluppo sempre più crescente della tecnologia portatile o mobile che dir si voglia come smartphone e tablet , strumenti che rendono non solo più agevole, ma anche più continua ed immediata la connessione ai social network, col grandissimo vantaggio di farlo dove, come e quando si vuole.

Twitter

Twitter

La gran massa di informazioni che viaggiano su questi dispositivi, attraverso i vari social, ha permesso una modifica strutturale dell’utente, che non è più un semplice consumatore, ma ora diventa un produttore di contenuti presenti sul web,consentendo ad altre persone di seguire lo stesso ciclo virale “riproduttivo.

Alcuni social network come Twitter, o Whatsapp, ad esempio, sono particolarmente adatti all’utilizzo da mobile. Lo stesso utilizzo di questi social influisce sul mercato dell’elettronica in generale, essendo sempre più alta la richiesta di prodotti tecnologici che permettano questa connettività, a scapito di prodotti molto più elementari.

Le stesse caratteristiche “fisiche” di questi prodotti testimoniano la necessità di adeguarsi all’uso che se ne vuole fare. Chi ha una certa età ricorderà i primi ingombranti cellulari che man mano si sono ridotti di forma e misura, alla ricerca di una comodità di “trasporto”.Ebbene, l’utilizzo dei social network attraverso postazioni mobili spiega anche il perché di uno sviluppo dei device orientata su schermi,soprattutto touch, di grandi dimensioni rispetto ai vecchi cellulari con tastiera alfanumerica classica: diventa ora più importante vedere e interagire con lo schermo del telefono in modo semplice e veloce,facendo passare in secondo piano la vera essenza del telefonino che era quella della semplice comunicazione vocale.
Insomma il mondo è diventato immensamente più piccolo anche grazie ai social network e questi sono fatti mentre quei numeri che abbiamo citato all’inizio rimangono quello che sono, per l’appunto: numeri.

Hai bisogno di un Agenzia Seo per il tuo sito internet?

Qual è il costo per migliorare la visibilità del tuo blog sui social network? Quali vantaggi può trarre la tua azienda da campagne di marketing sui Social network?

Compila il form sottostante per un’ analisi gratuita

La tua email

Il tuo Nome e Cognome

Il tuo sito web

Il tuo messaggio

Vuoi iscriverti alla newsletter?

 OKHo letto la Policy

Rinunciare ai social per la diffusione del proprio marchio, brand, blog e dei propri prodotti, vuol dire rinunciare ad una fetta importantissima di mercato.Ischiawebsoftware.com

Consulente informatico Ischia, Iacono Enrico - P.Iva:07204361211 - TEL:3408405273 - info@ischiawebsoftware.com