Analisi di usabilità

Miglioriamo l'esperienza utente

Home > Web Design > Analisi di usabilità

Analisi di usabilità

Cos’è l’ analisi di usabilità di un sito web?

L’analisi di usabilità ci permette di valutare se un sito internet (o un qualsiasi sistema informatico) presenta errori tali da far allontanare l’utente.

Lo scopo finale dell’analisi di usabilità e quella di ottenere un prodotto finito che riesca facilmente a fornire al navigatore le informazioni che sta cercando, in modo da poterlo trasformare in un cliente potenziale.

Usabilità

Cosa è l’usabilità di un sitema informatico

L’ analisi di usabilità passa per lo studio dei contenuti, del layout, dei percorsi dell’utente e per l’ottimizzazione della navigazione.
L’usabilità è definita anche attraverso una norma, la ISO 9241 che dice:
“L’usabilità è efficacia, efficienza e soddisfazione con i quali gli utenti raggiungono determinati obiettivi in determinati ambienti.”
In parole povere è la caratteristica con la quale un sito web risulti semplice, chiaro e facilmente navigabile dall’utente. Attraverso di essa facilitiamo l’acquisione di nuovi clienti, in quanto riusciamo ad instradare i navigatori verso il loro obiettivo finale, diminuendo i punti d’uscita dal nostro Website.

Usabilità = Accessibilità = Maggiori potenziali clienti

Quali parametri sono da considerare per l’analisi di usabilità

Con il nostro sito web riusciamo a dare un qualcosa in più ai nostri utenti? Risulta utile alle loro ricerche?

Il nostro sito presenta pecche di efficienza? Il tempo di caricamento dello stesso è abbastanza veloce? Tutti i link funzionano a dovere? I link sono facilmente individuabili? I contenuti come sono? Freschi, copiati, vaghi  o interessanti?

Il nostro sito deve essere organizzato bene, in tal modo da evitare confusione per l’utente, tipo indirizzarlo in pagine non espressamente cercate o non far capire all’utente cosa cliccare per avere quello che cerca.

Deve essere tutto molto intuitivo, in modo da essere facilmente navigabile ed ottemperare al primo obiettivo di un sito internet, l‘informazione.

L’analisi di usabilità del nostro sito  risulta davvero utile, per rendere soddisfacente l’esperienza utente, permettendo l’ottimizzazione della navigazione, la riduzione dei punti di uscita e quindi anche della frequenza di rimbalzo, aumentandone anche l’autorità stessa del sito, il tutto porta a una maggior visibilità e ad un maggiore numero di clienti potenziali.

Senza di essa tutto il lavoro fatto dal punto di vista SEO per un sito web, risulterebbe vano. In quanto una volta entrati, i navigatori, se il sito  mancasse di usabilità, sarebbe molto probabile il loro abbandono.

 

Hai bisogno di analizzare l’usabilità del tuo sito Web?

Qual è il costo per migliorare l’usabilità per il tuo sito internet o per il tuo progetto software? Quali vantaggi può trarre la tua azienda da tutto questo?

Compila il form sottostante per un’ analisi gratuita

La tua email

Il tuo sito web

 OKHo letto la Policy

L’analisi di usabilità migliora efficacia, efficienza e soddisfazione con i quali gli utenti raggiungono determinati obiettivi in determinati ambientiIschiawebsoftware.com

Consulente informatico Ischia, Iacono Enrico - P.Iva:07204361211 - TEL:3408405273 - info@ischiawebsoftware.com