Information Architecture

Presentiamo nel modo giusto le nostre informazioni

Home > Web Design > Architettura dell’informazione

Architettura dell’ informazione

Cos’è l’Architettura dell’informazione e a cosa serve?

In poche parole si può sintetizzarla come la struttura organizzativa semantica e logica delle informazioni, dei contenuti e delle funzioni di un sistema informativo, come ad esempio un sito web.

Lo scopo primario dell’Architettura dell’informazione è mettere in relazione contenuti e utenti, con una finalità di business.

Architettura dell'informazione

L’Architettura dell’informazione è una fase cruciale nella progettazione di un sito web

Con parole più semplici l’architettura dell’informazione (IA, Information Architecture) è la capacità di organizzare siti web e software con l’obiettivo di favorire l’usabilità del sito stesso, con lo scopo di far conoscere il nostro prodotto al cliente finale. Per questo reputo questa fase della creazione di un sito web di primissima importanza se non cruciale.

Infatti se abbiamo un sito web, vogliamo che questo sia visitato e ri..visitato tante volte, per poter vendere il nostro prodotto o anche solo far conoscere i nostri hobby, le nostre foto e altro.

Lo scopo dell’architettura dell’informazione

Avere un design perfetto, contenuti freschi ed enormi non serve se non supportati da un’efficace architettura dell’informazione.

Lo scopo dell’architettura dell’informazione, o IA, è quello di collegare efficacemente contenuti, contesto, e l’utente finale.
Più in particolare, le informazioni dovrebbero essere organizzate in modo che abbiano senso (dato il contesto), e l’organizzazione dovrebbe essere tale da  facilitare la navigazione dell”utente.

Infine, l’obiettivo è quello di creare una struttura in cui i visitatori del sito non avranno difficoltà a trovare ciò che stanno cercando. Un buon riferimento per il significato di architettura dell’informazione è un sito e-commerce che permette di filtrare la ricerca di prodotti (Ordina per categoria, tipologia, prezzo, attività recente, ecc )

In un luogo in cui possono essere venduti centinaia di prodotti, l’architettura dell’informazione rende possibile per i visitatori di trovare tutto ciò che stanno cercando in modo intuitivo e semplice , senza dover navigare per tutto il sito web.

L’architettura dell’informazione ha come fine quindi di rendere un sistema informativo, come un sito internet usabile, desiderabile, credibile, accessibile e facilmente fruibile da parte degli utenti.

Quanti visitatori lasciano il sito perché non riescono a trovare ciò che stanno cercando, o perché le informazioni sono mal presentate?

Qual è il costo per mantenere, sviluppare e innovare l’architettura dell’informazione del tuo sito internet e quali sono i vantaggi per il tuo business?

Scoprilo subito!

I numeri, parole e immagini devono manifestarsi come qualcosa che si può interpretare, capire e agire.Osric Powell

Consulente informatico Ischia, Iacono Enrico - P.Iva:07204361211 - TEL:3408405273 - info@ischiawebsoftware.com