WEB HOSTING

21 marzo 2015 by nella categoria News, Web Design taggato con , , 0 2
Home > Blog > WEB HOSTING

Un web hosting permette alle persone di pubblicare i loro contenuti su Internet. Il fornitore di servizi di hosting web addebita di solito un canone mensile oppure mostra alcuni annunci sulle pagine per finanziare la propria attività.

Le pagine web vengono memorizzate su un computer chiamato server. Un server è essenzialmente un computer più grande e più robusto di quanto sia un PC desktop normale. Le aziende di web hosting di solito hanno grandi quantità di server per gestire i numerosi clienti e i loro molteplici contenuti. Di solito le grandi web farm oltre ad avere numerosi server, hanno anche locali ben attrezzati per ospitarli, e hanno anche generatori di corrente nel caso di blackout.

Un web hosting ci permette quindi di memorizzare i nsotri contenuti, che saranno per lo più i file HTML, ma si può pubblicare tutto ciò che può essere distribuito digitalmente.

Un buon segno di qualità in un web hosting provider, è la quantità di informazioni che ci forniscono per aiutarci a pubblicare il nostro sito internet, anche prima di aver pagato per i loro servizi.

Il contenuto pubblicato su un sito web viene raggiunto inserendo un URL nel campo indirizzo di un browser web come Internet Explorer o Mozilla Firefox. L’URL è un unico localizzatore di risorse e come tale un determinato URL punterà sempre allo stesso contenuto. Ci sono eccezioni a questa regola, ma almeno è il proprietario dell’URL che decide quale contenuto da mostrare per ogni URL. Spetta poi al browser web di eseguire il rendering del contenuto di quanto pubblicato in modo che abbia senso per l’utente corrente, e questo avviene leggendo i linguaggi di markup come l’Html, coadiuvati poi dai fogli di stile, i CSS;

La prima parte dell’ URL che ci indirizza i contenuti del nostro sito è chiamata nome del dominio. Il nome di dominio a volte si acquista separatamente dal servizio di web hosting, nel caso di domini già registrati e rivenduti, in altri casi è possibile acquistarlo insieme al servizio di web hosting.

Il browser web per trovare il server che ospita le vostre pagine, utilizza una rete di server sparsi in tutto il mondo . Questa rete è chiamato DNS. Quando si acquista un nome di dominio deve essere propagato attraverso tutti i server DNS del mondo. Questo potrebbe richiedere un paio di giorni, quindi non abbiate paura se il vostro sito non è visibile immediatamente.

Il provider di web hosting fornirà le vostr pagine web 24 ore al giorno tutto l’anno. E’ di vitale interesse scoprire quanto spesso e per quanto tempo il fornitore di servizi web può passare alla modalità offline. Molti web host forniscono una garanzia “uptime” del 98-99%, ma non sempre è cosi in quanto con i servizi di web hosting a basso costo si hanno percentuali molto più basse.

Se non avete idea di dove collocare il vostro sito internet, affidatelo a noi, potete contattarci tramite la sezione apposita, per un preventivo gratuito.

Commenta

Consulente informatico Ischia, Iacono Enrico - P.Iva:07204361211 - TEL:3408405273 - info@ischiawebsoftware.com